La Direttiva EMC (Compatibilità Elettromagnetica) 2014/30/UE emanata dall’Unione Europea ha l’obiettivo di armonizzare le leggi in materia di compatibilità elettromagnetica e garantire che le macchine messe in commercio all’interno dell’UE siano conformi a determinati requisiti di compatibilità elettromagnetica.
Nel dettaglio prevede che macchinari ed attrezzature siano progettati e fabbricati in modo tale da non generare interferenze e disturbi elettromagnetici tali da compromettere il funzionamento delle altre apparecchiature presenti nello stesso ambiente di installazione. Allo stesso tempo richiede che i macchinari siano sufficientemente immuni alle interferenze esterne, così da non essere influenzati negativamente da altre apparecchiature elettriche presenti nello stesso ambiente.
Tutte le macchine di TGM-TECNOMACHINES s.r.l. sono state progettate, realizzate e controllate per la conformità a questa direttiva (come risulta anche dalla Dichiarazione CE di conformità) anche in relazione ad opportuni test di emissione/immunità.
Vedi anche: Sicurezza, Qualità R&S